QUALITÀ

SCEGLI IL PELLET DI ALTA QUALITÀ PER IL MIGLIOR RISULTATO

I pellet di legno di alta qualità producono più calore, sono più facili da usare e richiedono minore pulizia. Per questo Eksid tech commercializza esclusivamente prodotti di qualità.
I pellet di alta qualità sono definiti secondo i seguenti parametri: 

 

Alto potere calorifico

Maggiore è il potere calorifico del pellet, più calore produce. I pellet di legno di alta qualità hanno un potere calorifico netto pari a minimo 4.9. Il potere calorifico indica la quantità di energia prodotta dal pellet in fase di combustione. La consistenza, il tasso di umidità e il contenuto di ceneri nei pellet di legno incidono sul potere calorifico, misurato come Alto o Basso Potere Calorifico (detto anche potere calorifico netto), che indica il potere calorifico utile del pellet e fornisce un’accurata indicazione circa il contenuto energetico.

 

Basso tasso di umidità

I pellet di legno possono contenere fino al 10% di umidità. Un basso contenuto di umidità è determinante in termini di potere calorifico. Minore è il contenuto di umidità, maggiore sarà il potere calorifico – e maggiore sarà il calore prodotto dal pellet.

 

Basso contenuto di ceneri

I pellet di legno con un contenuto di ceneri inferiore allo 0.5% producono pochissima cenere e non rilasciano scorie durante la combustione.

Il pellet produce residui quando contiene elementi diversi dal legno massello e dalla segatura, come ad esempio la sabbia, la corteccia o le foglie. I residui intasano la caldaia, che necessita quindi di una frequente pulizia, e riducono l’effetto del potere calorifico del pellet. 

 

Materie prime di alta qualità

Le materie prime di alta qualità costituiscono un fattore determinante per la qualità del pellet. I migliori pellet di legno vengono prodotti da legno massello e segatura, preferibilmente di pino e abete.

Commercializziamo solo pellet prodotto da legno al 100%, garantendo combustibili della migliore qualità.

 

  • Massima coerenza 

    Tutti i nostri prodotti vengono consegnati da fornitori attentamente selezionati e ogni prodotto deriva sempre dello stesso tipo di materia prima. Ciò garantisce un prodotto sempre uguale e della stessa qualità. Non è quindi necessario ricalibrare la caldaia ogni volta che si apre un nuovo sacchetto di pellet.

    I pellet di legno sono stati controllati e testati costantemente durante il processo produttivo, secondo gli standard ENplus. Inoltre, un laboratorio indipendente effettua controlli periodici sulla qualità affinché il pellet rispetti i nostri alti standard qualitativi. Leggi qui per saperne di più sulle nostre certificazioni.